Chi Siamo

Alchimia Natura è nata dall’incontro della Dott.ssa Maria Elena Setti, laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche e farmacista e il Dott. Alessandro Biancardi, laureato in scienze e tecniche erboristiche.

Siamo un’ azienda artigianale, che coltiva e raccoglie piante officinali e piccoli frutti e li trasforma in prodotti cosmetici bio-ecologici, prodotti erboristici e alimentari biologici.

La cura e l’amore che mettiamo nei nostri prodotti rispecchia il nostro modo di coltivare, di raccogliere, di trasformare, di confezionare, di commercializzare e, soprattutto, di vivere.

I nostri prodotti cosmetici sono altamente concentrati, performanti, biodegradabili. Utilizziamo solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, non utilizziamo prodotti di derivazione petrolifera, né siliconi o conservanti aggressivi. Non utilizziamo coloranti né profumi di sintesi.

Le materie prime e i prodotti non sono testati su animali e sosteniamo associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali.

La nostra storia


Alchimia Natura nasce nel nostro cuore già dal 2002, quando ci siamo incontrati per la prima volta e abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale per noi e per gli altri, nel rispetto della natura.


All’inizio trasformare erbe officinali in prodotti Cosmetici e Fitoterapici per curarci e riequilibrarci era quasi un gioco, un’avventura, un sogno nel cassetto, poi grazie a tanto lavoro e a tanta passione è nata Alchimia Natura anche per il mondo.


La passione è l’anima del nostro lavoro e della nostra vita.

Dott.ssa Maria Elena Setti

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la facoltà di Farmacia di Modena, con specializzazione in Cosmetologia, Fitoterapia e Alimentazione, iscritta all'albo professionale dei Farmacisti della Provincia di Modena.

Ha lavorato presso importanti aziende di cosmesi e integratori alimentari, partecipando alla ricerca, sviluppo e controllo qualità di nuovi prodotti. Ha seguito seminari e corsi di cosmesi ed è quindi esperta in medicina Ayurvedica, Olistica e Aromaterapia. Si è occupata di formazione di personale specializzato in Fitoterapia e Cosmesi, marketing, gestione delle relazioni con il pubblico, gestione di blog ed email marketing.

Dal 2007 ha aperto un'azienda erboristica e cosmetica in società con il Dott. Biancardi, lavorando per farmacie, erboristerie e prestigiosi centri estetici anche come consulente e docente.

Dott. Alessandro Biancardi

Laureato in Scienze e Tecniche Erboristiche presso la facoltà di Farmacia di Modena, diplomato in massaggio e ginnastiche cinesi, operatore shiatsu della scuola zen, ha approfondito molte discipline olistiche quali la Floriterapia e l'Aromaterapia. Proprietario dell'Azienda Agricola Eterica, coltiva da anni piante officinali e medicinali secondo i principi dell'Agricoltura Naturale, Biologica e Biodinamica.

Dal 2007 ha aperto un'azienda erboristica e cosmetica in società con la Dott.ssa Setti, lavorando per farmacie, erboristerie e prestigiosi centri estetici anche come consulente e docente.

Riconoscimenti

  • “Intraprendere a Modena L’idea si fa impresa” IV edizione: Alchimia Natura ha vinto il quarto premio per le neoimprese.
  • IFOAM 2008: Alchimia Natura ha partecipato con il progetto Oro Balsamico, la prima linea bio-ecologica a base di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, in collaborazione con il Consorzio Produttori di ABTM e l’AED.
  • Servizio di Report, dicembre 2014: intervista sulla vera cosmesi naturale. Guarda la puntata e leggi il nostro comunicato stampa.
  • Congresso Coldiretti 2012, “Dove si coltivano bellezza e benessere”;
  • Sana 2013, seminario al Veganfest sulla lettura dell’etichetta e sul Bio-Eco;
  • Bella con Bio, Cervia 2014, seminario sulla Cosmesi naturale.
  • Buongiorno benessere RAI 1, febbraio 2015, intervista alla Dott.ssa Setti e Dott. Biancardi

La Nostra Filosofia

Unire il piacere della cura di se stessi, della nostra salute e del nostro corpo con il rispetto della Natura e delle sue creature.
La cura della persona continua oltre la pelle, raggiunge lo Spirito e la coscienza di appartenere al ciclo della vita.
La tua bellezza si fonde con il rispetto della Terra, dell’Acqua, dell’Aria, del Sole che ti illumina.
Scegliere la cosmesi bio-ecologica è segno di aver compreso il vero significato che siamo tutti UNO.


Cosa Utilizziamo

  • Preparazioni alchemiche e spagiriche secondo antiche ricette in sinergia con nuove tecnologie.
  • Estratti vegetali naturali biologici e biodinamici quali tinture madri, gemmoderivati, oleoliti, acque aromatiche.
  • L’alcool che utilizziamo per gli estratti quali tinture madri e gemmoderivati è di grado alimentare, biologico e biocompatibile. Non contiene glutine, è quindi adatto anche ai celiaci. I nostri estratti possono essere utilizzati tranquillamente anche dalle pelli più sensibili e reattive.
  • Principi attivi freschi e pieni di energia, le piante sono lavorate fresche, appena raccolte, ricche di energia che viene così trasmessa nei nostri cosmetici.
  • Estratti floreali, quali fiori di Bach, Californiani e Italiani per creme che agiscono su vari livelli, fisico ed emozionale.
  • Oli essenziali purissimi di grado alimentare per profumare le nostre creme e per un’azione di aromaterapia sottile dolce ed efficace.
  • Materie prime rinnovabili di origine vegetale.

Cosa non utilizziamo

  • No ai prodotti di derivazione petrolifera come gli oli minerali
  • No ai siliconi
  • No a PEG e PPG, EDTA
  • No PARABENI e altri Conservanti aggressivi
  • No a SLS (sodio laurilsolfato) e SLES, MEA, DEA, TEA
  • No a coloranti e profumi di sintesi
  • No a sostanze che rilasciano formaldeide
  • No a OGM
  • No alle scatole per ogni prodotto per evitare che vengano buttate vie subito
  • No a sostanze che inquinano la nostra Terra e danneggiano la nostra pelle, seguiamo strette norme di controllo delle materie prime
  • No ai test sugli animali. I prodotti Alchimia Natura non sono testati su animali e non vengono utilizzati prodotti di derivazione animale, Alchimia Natura sostiene le associazioni per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

Punti di forza

  • Cosmesi Vegetale Ecologica, Biologica, Etica.
  • Coltiviamo e raccogliamo le piante officinali che utilizziamo.
  • Prodotti a km zero, per i nostri cosmetici utilizziamo quasi esclusivamente materie prime che coltiviamo noi o che sono prodotte nel nostro territorio, per garantire la massima freschezza nel rispetto dell’ecosistema.
  • Prodotti sempre freschi, produciamo piccoli lotti per volta, in modo da garantire sempre un prodotto appena fatto, più efficace e che profuma ancora di bosco.
  • Cosmetici preparati solo con ingredienti di uso alimentare, perché la pelle possa nutrirsi in modo sano, mantenendosi bella rispettando la natura.
  • Prodotti concentrati con oltre il 50% di principio attivo, sono cosmetici da utilizzare in piccole quantità per risultati straordinari.
  • Test di efficacia sui prodotti finiti con apparecchiature innovative.
  • Trasparenza e serietà: nella documentazione sono riportati tutti gli ingredienti di ogni singolo prodotto, per scegliere in modo consapevole.
  • Corsi di formazione per professionisti e non.
  • Siamo famosi per le nostre bellissime confezioni regalo! Natale, Pasqua, Compleanni, Matrimoni, ogni occasione speciale per voi è resa unica dai nostri contenitori, cesti, sacchetti colorati, fiori e aromi, che utilizziamo per avvolgere i prodotti Alchimia Natura.

 Cosmetici fatti a mano in Emilia con passione, dal seme al prodotto finito.

Azienda Agricola

I nostri terreni situati a Montagnana di Serramazzoni e a Polinago sono immersi nel verde dei boschi dell’Appennino Modenese. Il territorio di Polinago è situato nella parte nord-est del Frignano e è interamente compreso nella valle del Torrente Rossenna. Lungo oltre 37 km il torrente raccoglie nel suo bacino idrografico un’infinità di corsi d’acqua che scendono dai monti disposti a corona intorno alla valle proponendo molteplici ambienti e bellezze naturalistiche.

Le posizioni particolarmente favorevoli e soleggiate permettono la coltivazione di centinaia di specie di erbe aromatiche e officinali secondo i principi dell’Agricoltura Naturale, Biologica e Biodinamica. 

Il nostro modo di coltivare

Dopo anni di esperienza e sperimentazioni, siamo arrivati a una sintesi di agricoltura Biologica, Biodinamica, Naturale e Permacoltura. Questo significa che agiamo con la Terra, seguendo il suo percorso e non forzandolo, non usiamo pesticidi chimici, ma ci facciamo aiutare dalle stesse piante tramite la pratica delle consociazioni vegetali, facciamo sì che le piante immerse nel loro habitat, con altre piante accanto, si stimolino a vicenda.

Nella nostra azienda anche le cosiddette erbe infestanti (gramigna, ortica, acetosa) sono raccolte e usate nelle nostre formulazioni perché ricche di sostanze attive, oppure utilizzate per arricchire il terreno (l’ortica, secondo Steiner, aiuta a dinamizzare il terreno). Sul terreno vengono sparsi preparati Biodinamici e seguiamo il principio del lavorare CON la Natura, di osservare e di considerare piante e animali in tutte le loro funzioni e non trattando ciascuno di loro come un sistema separato.

Lavoriamo per ritrovare Equilibrio e Armonia con l’ecosistema vicino portando dentro di Noi un seme di consapevolezza.

Laboratorio

Il laboratorio di Alchimia Natura si trova in Via Vivaldi n. 46 a Modena. Lo spaccio aziendale è aperto al pubblico il lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, oppure su appuntamento.

Nel laboratorio vengono preparati estratti, cosmetici e alimenti biologici ed ecologici. Tutti i prodotti vengono testati microbiologicamente e per i cosmetici vengono effettuati test di efficacia. Tutti i prodotti non sono testati su animali, Alchimia Natura  aderisce allo Standard CRUELTY-FREE di VIVO e sostiene le associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali. Alchimia Natura è anche certificata VeganOK.

All'interno del laboratorio vengono effettuate consulenze cosmetiche con test della pelle e dei capelli, fiori di Bach, test di intolleranza alimentari.

Le certificazioni

Le materie prime che utilizziamo sono per la maggior parte di nostra produzione, erbe officinali coltivate secondo i principi dell’Agricoltura Naturale, Biodinamica, Biologica con certificato ICEA, quelle che acquistiamo hanno certificati di qualità quali: Demeter, Codex, CCPB (CONTROLLO BIOLOGICO), AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, ICEA, BIOAGRICERT.

Collaborazioni con

Università di Modena e Reggio Emilia, Cosmetica Italia, Centri dermatologici, Centri estetici, Scuole, Farmacie, Erboristerie, Consorzio ABTM e AED, Programmi radiofonici, FB e YouTube

Sosteniamo progetti pro terremotati Emilia romagna

LAV interplast ANT 

Detto Tra Noi TRC Modena

9 Giugno 2016, Alchimia Natura ospite della trasmissione per parlare di cosmesi eco-bio e del progeto Sposabio.

Info e Contatti

Alchimia Natura SNC via Vivaldi, 46 - 41122 Modena
Tel. 059 / 270547 - Fax 059 / 3681651 - P.IVA 03066280367
Uffici e Spaccio: lunedì e giovedì 9-13 e 15-19
martedì, mercoledì, venerdì 9-13 e 14-18
Info - info@alchimianatura.it
Ordini - ordini.alchimianatura@gmail.com
Amministrazione - amministrazione.alchimia@gmail.com