Domande sui Prodotti Alchimia Natura

Domande Tecniche

 

Consulta anche il blog Cosmesi Naturale

  1. Perchè è importante saper leggere un’etichetta cosmetica?

    Perchè permette di saper scegliere in modo consapevole. Oggi oltre il 90% delle allergie della pelle sono dovute ai prodotti cosmetici, soprattutto i prodotti per bambini, pieni di coloranti, profumi chimici e petrolati mettono a rischio la salute della pelle dei nostri figli.

  2. Come faccio a imparare a leggere un’etichetta cosmetica? 
    • Tramite i Corsi tenuti da Alchimia Natura
    • Attraverso il Blog, cosmesinaturale.net dove basta lasciare la propria e-mail per ricevere subito quattro video didattici, proprio sulla lettura delle etichette
    • Seguendo il Canale YouTube Alchimia Natura, dove ci sono tanti video didattici
    • Tramite il biodizionario del Dott. Zago, è importante prestare attenzione al perché anche certe piante hanno un bollino giallo, visto che non è stato possibile scrivere tutto, chiedete direttamente nel forum o anche a noi
  3. Che differenza c’è tra la cosmesi tradizionale e quella bio-eco?

    Guarda la tabella: Ingredienti cosmetici a confronto

  4. Da dove deriva l’ acido Ialuronico Alchimia Natura?

    L’acido ialuronico Alchimia Natura deriva da biotecnologia a partire da grano, glicerolo vegetale e lievito, è una miscela di basso e medio peso molecolare in modo da avere una performance del prodotto migliore sulla pelle. Non contiene glutine.

  5. Che scadenza hanno i cosmetici Alchimia Natura?

    Da chiusi 3 anni, da aperti bisogna guardare sull’etichetta la PAO, periodo dopo l’apertura, la scatolina semi aperta con un numero: per esempio 6M significa che si può utilizzare per 6 mesi dalla data di apertura del vasetto. E’ importante conservare con cura i prodotti aperti, non tenerli al caldo o alla luce diretta, utilizzare le mani pulite o delle palettine per prelevare il prodotto.
    Leggi l’articolo su Cosmesi Naturale

  6. Come mai in molti prodotti c'è l'alcool?

    L’alcool che utilizziamo serve per ottenere gli estratti vegetali da mettere nelle creme, quali tinture madri e gemmo derivati, è di grado alimentare, biologico e biocompatibile. Non contiene glutine, è quindi adatto anche ai celiaci. I nostri estratti possono essere utilizzati tranquillamente anche dalle pelli più sensibili e reattive.

  7. Perché il prodotto finito Alchimia Natura non è certificato biologico?

    Alchimia Natura certifica le proprie coltivazioni tramite ICEA e segue i disciplinari del bio-eco di ICEA, AIAB, ECOCERT, NATRUE . Per questioni di costi elevati, che non vogliamo far pesare sul consumatore, abbiamo deciso di certificare tutte le materie prime e non anche il prodotto finito. Sulle nostre etichette potete trovare un bollino  on scritto BIO-ECO che garantisce al consumatore che seguiamo quelle linee guida.

    Inoltre Alchimia Natura ha aderito alla certificazione VeganOK , che garantisce un prodotto privo di derivati animali.

  8. Le creme Alchimia Natura sono testate?

    Tutti i nostri prodotti sono testati microbiologicamente e vengono effettuati test di efficacia. Tutte le materie prime e il prodotto finito non sono testati sugli animali.

  9. I conservanti fanno male?

    Esistono conservanti che non fanno bene alla pelle e all’ambiente e ci sono conservanti naturali, più delicati, che non fanno male e che preservano integro il prodotto, garantendone la sicurezza per il consumatore. Leggi l’articolo specifico su cosmesi naturale

  10. I prodotti Alchimia Natura sono testati per il nickel?

    I prodotti Alchimia Natura non sono testati per il nickel, ma utilizzando solo materie prime vegetali biologiche e un processo di trasformazione naturale, non ci sono fonti di inquinamento esterne. Persone allergiche al nickel utilizzano con successo i nostri prodotti, in particolare la pomata Prometeo se ci sono tagli e il Burrone da usare per viso, mani e corpo.

  11. Che tipo di alluminio è usato nel deodorante roll-on?

    Nei nostri deodoranti viene utilizzato l’allume di potassio, un sale minerale assolutamente innocuo per la pelle. L' Allume di potassio minerale è conforme ai requisiti della Normativa AIAB in materia di prodotti di Cosmesi Bio-Ecologica e può essere usato, come deodorante, per le donne operate al seno per cancro.

  12. Cosa significa è "tutto" naturale?

    Leggi l’articolo completo su Cosmesi Naturale

  13. I prodotti naturali posso dare allergie?

    In generale i prodotti bio-ecologici sono più affini alla pelle, la rispettano e la proteggono, ma oggi esistono molti tipi di allergie, si consiglia di leggere sempre in etichetta se ci sono piante a cui sappiamo di allergici, per esempio: se so di essere allergico alla camomilla, non acquisterò un prodotto cosmetico che la contiene.
    Se sono una persona con una pelle molto reattiva, ma non conosco le mie allergie, posso provare il prodotto nell’incavo del braccio o dietro l’orecchio, se si arrossa la zona il prodotto non va bene per me, se invece non si arrossa allora posso usare il prodotto.

  14. Si possono mischiare le creme Alchimia Natura?

    Certamente, però bisogna leggere i consigli scritti sul catalogo e per gli operatori anche sul manuale dell’Alchimista.

  15. Le creme viso possono essere date anche nella zona contorno occhi?

    Le creme viso Alchimia Natura sono molto delicate sulla pelle e possono essere usate anche nella zona contorno occhi, ma è meglio utilizzare un prodotto dedicato, in quanto il contorno occhi ha un pH di circa 6-7, come il liquido lacrimale che ha pH 7. Se usiamo creme viso (che hanno solitamente pH 5,5) per questa zona delicata, potremmo avere problemi come lacrimazione o bruciore agli occhi. Molto meglio quindi scegliere un prodotto specifico contorno occhi come la Crema Occhi di Fata o il Gel occhi al Mirtillo, che sono studiati per dare un massimo risultato in tutta la zona perioculare.

  16. L'olio di mandorle è comedogeno?

    L'olio di mandorle non è comedogeno.
    Il punto nero è sebo che non riesce a fuoriuscire e diventa scuro per l'ossidazione all'aria.
    Perchè non riesce a uscire?

    1. pelle grassa, iper seborroica trattata in modo non corretto, in questo caso se dessi degli oli o burri avrei un eccesso di sebo che non permetterebbe alla pelle di buttar fuori il proprio correttamente.
      Che sia mandorle o avocado poco importa, sarebbe troppo. Ma se la mia pelle è normale o secca l'olio di mandorle è un ottimo aiuto per nutrirla. E' importante valutare il proprio tipo di pelle.
    2. scorretta pulizia del viso
    3. trucco pesante e non asportato bene
    4. inquinamento
    5. utilizzo di oli minerali come la paraffina e i siliconi
  17. Le creme con dentro alghe (come la Vegetalcell) si possono usare da chi ha problemi di tiroide?

    Le nostre creme posso essere usate tranquillamente anche da chi ha problemi di tiroide, ma essendoci una vasta scelta di prodotti cellulite anche senza alghe, si può dare preferenza a questi come Drenaremedium, Drenacell, LineaTonic drenante e LineaTonic rassodante.

Domande sui Solari

 

Consulta anche il blog Cosmesi Naturale

  1. Qual è la differenza tra filtri fisici e chimici?

    Filtri fisici o inorganici:
    Sono preparazioni che usano, per esempio, Ossido di Zinco, Biossido di Titanio e hanno proprietà riflettenti, i raggi UV sono riflessi sulla superficie cutanea e non vengono assorbiti
    Sono biochimicamente inerti, non provocano surriscaldamento della pelle
    Hanno proprietà lenitive e protettive per la pelle

    Filtri chimici:
    Sono sostanze di sintesi che catturano l’energia degli UV per evitare il danno alle cellule della pelle. L’energia viene liberata solitamente come calore e nel caso di filtri fotosensibili si ha la formazione di prodotti di degradazione che possono essere dannosi per la pelle Possono dare irritazioni, sensibilizzazioni, fototossocità, fotoallergia, dermatiti, eritemi I filtri chimici, soprattutto in preparazioni non bioecologiche, causano inquinamento ambientale delle acque. Il 25% delle creme si disperde in mare e ogni anno si trovano tonnellate di solari nelle acque, provocando sbiancamento dei coralli e accumulo nel plancton

    Alchimia Natura USA FILTRI FISICI E non usa nanoparticelle
    Oltre ai filtri fisici Alchimia Natura aggiunge filtri di origine naturale come:
    Vitamina C che aumenta la protezione verso gli UVB e Vitamina E che migliora la protezione da UVA e UVB
    Gamma Orizanolo che deriva dal riso, ha funzione Antiossidante e aumenta la protezione verso gli UVA
    Estratto di bucce di Uva ricco in Polifenoli, protegge dagli UV e ha funzione Anti-age
    Olio di Crusca di Riso che ha funzione Antiossidante e contrasta il photoaging
    Aloe Gel che ha una naturale protezione verso gli UV, è Riparatrice della pelle e Antiossidante
    Melanina vegetale che protegge la pelle dai raggi UV e ha funzione Antiossidante
    Oleolita di Carota che è ricco di Beta-Carotene e stimola la formazione di melanina
    Burro di Karitè che ha una naturale protezione verso gli UV e nutre la pelle
    Olivello Spinoso che è ricco di Vitamina C e Beta-Carotene, antiossidante e protettivo
    Mallo di Noce che stimola la melanina e migliora l'abbronzatura
    Curcuma che è Antiossidante e Accelera l'abbronzatura
    Olio di Macadamia Antiossidante, Fotoprotettore
    Beta-Carotene che è Antiossidante e stimola la melanina

    scopri di più leggendo FILTRI SOLARI, NANOPARTICELLE, FORMULATORI ED ECOSISTEMA

  2. Ha senso usare una crema antiossidante prima di esporsi al sole, per evitare il photoaging?

    Tutti i solari Alchimia Natura contengono antiossidanti, come vitamine ed estratti vegetali che contrastano il photoaging e proteggono la pelle, quindi non è necessario usare altre creme sotto ai nostri solari. E’ possibile usare sieri specifici anti-age per una maggiore azione anti-età, come Gocce di Giovinezza, Bacco Di…Vino, Oro Balsamico Armonia, Acido Ialuronico gel.

  3. I prodotti che contengono vitamina C si possono usare al sole?

    Certamente! Anzi, fanno molto bene alla pelle, perché sono antiossidanti.

  4. Come proteggere i bambini dal sole?

    • applicare il prodotto solare alta protezione in quantità adeguata prima dell'esposizione al sole
    • riapplicare il solare ogni 2 - 3 ore in particolare dopo il bagno e/o dopo intense sudorazioni;
    • evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde;
    • indossare sempre un cappello ed occhiali da sole;
    • tenere i neonati e i bambini piccoli lontani dall’esposizione diretta al sole

Domande sulla Gravidanza, Mamma e Bimbo

 

Consulta il blog MammaBimboBio

  1. Gli oli essenziali si possono usare in gravidanza?

    La maggior parte degli oli essenziali si può usare, per uso esterno, diluiti in creme o oli vegetali anche in gravidanza. L’aromaterapia può essere un valido aiuto per contrastare nausee, mal di testa e altri piccoli disturbi. Oli essenziali quali Lavanda, Mandarino, Limone, Rosa, Vaniglia, sono assolutamente indicati. Alchimia Natura ha creato dei prodotti appositi per la gravidanza, li potete vedere scaricando la brochure Mamma e bimbo e andando sul blog mammabimbobio.it

  2. Quali prodotti drenanti sono indicati in gravidanza?

    In gravidanza possono essere usati la crema Drenaremedium drenante rassodante, l’olio Drenacell per tutto il corpo, l’impacco Lineatonic drenante (da non usare sulla pancia), la Celestial crema rassodante elasticizzante, il Mirtilloven gel per le gambe gonfie.

  3. Quali prodotti posso usare in gravidanza?

    Consulta la brochure mamma e bimbo, troverai i prodotti più adatti per questo bellissimo periodo della vita di una donna.

  4. Posso fare l’hennè in gravidanza?

    Sì, sono piante delicate sui capelli, atossiche e che non comportano danni al feto.
    L’importante è che l’hennè sia puro e senza sostanze chimiche.

  5. I prodotti bio-eco sono sicuri per i bambini?

    I prodotti bio-eco rispettano la pelle e l’ambiente, sono dei prodotti sicuri per i bambini, però bisogna usare dei prodotti specifici, con pochi oli essenziali e principi attivi idonei alla loro pelle. Ovviamente anche se una crema viso anti-age è bio-eco e ottima per la pelle di una donna adulta, non andrà bene per la pelle di un bambino, perché troppo ricca di attivi non necessari a una pelle così giovane! Alchimia Natura ha creato una linea apposita per i bambini, la Linea Calendulè.

  6. Qual è l’olio vegetale più indicato per il massaggio ad un neonato?

    L’olio di mandorle dolci, l’oleolita di Calendula, l’oleolita di Lavanda. Alchimia Natura ha anche creato due oli molto adatti per il massaggio infantile, l’ olio Calendulè e l’ olio Morfeo, rilassanti, adatti anche per bimbi nervosi, che hanno colichette e che riposano male.

  7. Il mio bambino è allergico alla frutta secca, posso usare prodotti contenenti olio di mandorle e simili?

    Per chi è allergico alla frutta a guscio, come le mandorle, è sconsigliato utilizzare cosmetici a base di questo in ingrediente, meglio usare un prodotto a base di olio di riso, vinaccioli, sesamo, girasole, avocado, ribes e tanti altri che potete trovare nel listino Alchimia Natura.

  8. Il phenoxyethanol (fenossietanolo) fa male nei prodotti per bimbi?

    E’ meglio evitare il fenossietanolo nei prodotti per bambini, in quanto non è ancora certa la sua innocuità sui bimbi piccoli. In Francia, l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei farmaci, ha chiesto un abbassamento della concentrazione consentita nei cosmetici per bambini da 1% a 0,4% e il divieto d’uso nei prodotti destinati all’area pannolino, più sensibile e soggetta a irritazioni. I Prodotti Alchimia Natura non contengono fenossietanolo.

  9. Cosa usare nel bagnetto di un neonato?

    Bastano poche gocce di olio detergente Calendulè nell’acqua del bagnetto, per una delicata detersione del neonato.

  10. Il Calendulè burro viene usato a ogni cambio pannolino?

    Sì, può essere usato con tranquillità ogni volta che sia cambia il pannolino, aiuta a proteggere la pelle, la nutre, calma le eventuali infiammazioni e arrossamenti del culetto.

  11. Se un cosmetico contiene oli essenziali, devo evitarlo per il mio bambino?

    Gli oli essenziali possono essere usati con efficacia nei prodotti per i bambini, bisogna scegliere prodotti specifici per bambini, che sono formulati con la giusta quantità di olio essenziale e il tipo giusto di olio essenziale, come lavanda, rilassante e lenitiva; mandarino, calmante e portatore di gioia; camomilla, lenitiva e calmante e anche altri. I prodotti Alchimia Natura specifici per bambini sono studiati per il massimo beneficio della loro pelle. Scopri tutti i prodotti consultando la brochure mamma e bimbo.

Domande sui Problemi della Pelle e Prodotti Adatti

 

Consulta anche il blog Cosmesi Naturale

  1. Esiste un rimedio per i pori dilatati?

    La linea A…Fior di pelle aiuta le pelli impure e con pori dilatati, in modo particolare la Lozione purificante da usare giorno e sera.

  2. Ho la dermatite seborroica/ atopica/dermatiti in generale. Che prodotti posso usare?

    Bisogna capire perché si ha una dermatite, se è di natura allergica bisogna capire se ci sono allergie da piante. In generale, consigliamo la Lenicrema, l’ olio detergente Calendulè per la detersione quotidiana di viso e corpo, la crema Burrone, il gel Aloanda, l’ olio di Ribes nero, l’ oleolita di Lavanda, lo Shampoo doccia Fior di lavanda, la pomata Prometeo specie se ci sono tagli, il Calendulè burro se la pelle è molto irritata e brucia.

  3. Ho la pelle reattiva, molto sensibile, che si arrossa facilmente, che prodotti posso usare?

    La linea Fior di Elicriso, la Linea Fior di Rosa, l’olio di Ribes nero, l’oleolita di Calendula, la Linea Calendulè se c’è rossore e bruciore alla pelle.

  4. Ho l’acne giovanile, quali sono i prodotti da utilizzare?

    La linea A…Fior di pelle aiuta le pelli impure e con acne, è composta da Detergente viso da usare mattina e sera, la Lozione purificante almeno una volta al giorno, la Crema riequilibrante mattina e sera e la Pasta Biolassar da mettere sui brufoli. Come trattamento urto c’è il Gel all’acido lattico da usare alla sera dopo la detersione. Se c'è molta irritazione, si può usare il Gel Fior di rosa, indicato anche per pelli impure, sensibili e irritate (le vitamine del gruppo B che sono contenute sfiammano in caso di acne) al posto della crema viso.

  5. Come posso attenuare/eliminare le macchie e le cicatrici post acneiche?

    Con il A… Fior di pelle Gel all’acido lattico, da usare alla sera e siero alla Vitamina C e crema alla Vitamina C di giorno. Come trattamento dall’estetista consigliamo alcune sedute di Trattamento con gli Acidi della Frutta.

  6. Ho la pelle matura e qualche impurità, cosa mi consigliate?

    La linea alla vitamina C e A…Fior di pelle lozione purificante, eventualmente la pasta Biolassar alla sera sui brufoletti. Come olio viso, l’Olioessenza Tonificante.

  7. Ho la psoriasi, quali prodotti mi consigliate?

    La Lenicrema per il prurito, ma senza tagli (se no brucia per via degli oli essenziali); la pomata Prometeo ottima per cicatrizzare; olio di Ribes nero, che si può mescolare anche alla Lenicrema per zone ampie del corpo, l'olio di Ribes è ottimo per il prurito e per i problemi anche del cuoio capelluto; l’oleolita di Iperico, da solo o mescolato a Lenicrema o Prometeo; il Calendulè burro ottimo per tagli, lenitivo. L’Olio detergente Calendulè per mani, corpo doccia o bagno . Lo shampoo doccia Fior di lavanda per capelli e doccia.

  8. Cosa posso usare per la follicolite?

    Usa la pasta Biolassar sulle zone colpite dalla follicolite. E’ utile usarla anche come prevenzione subito dopo la ceretta.

  9. Ho il contorno occhi secco, cosa posso usare?

    Consigliamo la crema Occhi di Fata con burro di Karitè e Camomilla e la sera il Burrococcola, un burro con Rosa e Illipè che si può usare sia come contorno occhi che sulle labbra.

  10. Ho la pelle del corpo secca e si squama (soprattutto sulle gambe) in particolare in inverno, cosa posso utilizzare?

    La crema corpo alla Lavanda con Aloe, Miele e olio di Oliva; la crema corpo Mediterraneo con olio di Mandorle e Oliva; la crema corpo Fior di Rosa se la pelle è anche sensibile e con capillari fragile, contiene Rosa e Mirtillo. Come detergente per il corpo è consigliato l’Olio detergente Calenduè, l’olio da bagno e doccia Bagno Lustrale, il bagno doccia Raggio di Sole con olio di mandorle, lo shampoo doccia Fior di Lavanda.

  11. Ho i capelli grassi sulla cute e secchi sulle punte, cosa posso utilizzare?

    Lo shampoo adatto è Energy Natura(se c’è anche forfora o prurito) oppure Fior di Lavanda shampoo, poi utilizza il Balsamo Capelli di luce solo sulle punte e risciacqua. il Prima dell’asciugatura, sui capelli umidi, applica il gel Aloanda sulle lunghezze.

  12. Il cuoio capelluto si desquama, cosa posso fare?

    Utilizza come impacco pre-shampoo l’olio di Ribes nero, tienilo in posa almeno 15 minuti e poi usa lo shampoo Fior di Lavanda. Sui capelli umidi, prima dell’asciugatura, utilizza il gel Aloanda dalle radici alle punte.

  13. Cosa posso usare per le pellicine intorno alle unghie?

    Utilizza lo scrub mani Mediterraneo 1-2 volte alla settimana massaggiando bene attorno le unghie e poi usa la crema mani Mediterraneo ogni giorno, in particolare, quando fai la manicure, puoi metterla in abbondanza sull’unghia e spingere le cuticole con l’apposito bastoncino.

Info e Contatti

Alchimia Natura SNC via Vivaldi, 46 - 41122 Modena
Tel. 059 / 270547 - Fax 059 / 3681651 - P.IVA 03066280367
Uffici e Spaccio: lunedì e giovedì 9-13 e 15-19
martedì, mercoledì, venerdì 9-13 e 14-18
Info - info@alchimianatura.it
Ordini - ordini.alchimianatura@gmail.com
Amministrazione - amministrazione.alchimia@gmail.com